Grazie alla possibilità di tracciare le vendite e di misurarne il ROI (ritorno sull'investimento), molte aziende integrano piattaforme per la vendita online ai consueti flussi di lavorazione.
Tuttavia la maggior parte di questi progetti di e-commerce stenta a decollare, non funziona, o funziona male.
"Cominciamo bene" dirai... Vediamo cosa non va!
Tra le diverse statistiche ed analisi effettuate, è emerso che quasi il 70% dei progetti realizzati non supera i 2 anni di vita, e che durante questo lasso di tempo non porta alcun profitto per l'attività.
La risposta è semplice.
"Tutto ciò che merita di essere fatto, merita di essere fatto bene". (Cit:Philip Dormer Stanhope Chesterfield )
Un e-commerce, per poter funzionare e generare vendite e profitto, dev'essere ben strutturato e ben congegnato.
La maggior parte dei siti di e-commerce viene creata in maniera improvvisata. Spesso veniamo contattati da clienti convinti che per fare un e-commerce basti creare qualche pagina con la funzionalità del carrello della spesa, ed aspettare che i primi ordini arrivino per magia, dal nulla.
In sostanza la maggior parte delle volte gli e-commerce mancano di un vero e proprio progetto, di una strategia, di obiettivi chiari e del budget sufficiente per raggiungerli .
Rispondi alle esigenze dei tuoi clienti
Perchè vuoi un eCommerce? Chi sono i tuoi clienti e di cosa necessitano? Prima di scegliere una piattaforma di vendita online assicurati di conoscere e capire cosa spingerebbe i tuoi clienti all'acquisto dei tuoi prodotti.
L'esperienza d'acquisto
Non basta creare una scheda prodotto ed aggiungere l'icona del carrello per vendere online. La navigazione del tuo eCommerce dev'essere facile ed intuitiva, ed in pochi istanti deve fornire al tuo cliente tutte le informazioni di cui ha bisogno e di dargli la spinta motivazionale per procedere all'acquisto.
Prodotti in sconto e Coupon
Stimola l'acquisto, metti fretta, fa capire le qualità dei tuoi prodotti. Utilizza contenuti descrittivi originali, non copiati e di qualità ed allo stesso tempo sfrutta le tecniche di coupon e prodotti in sconto per invogliare l'acquisto.
Trasparenza
Non dimenticare di mettere in evidenza le modalità di spedizioni e i pagamenti sicuri. Il cliente va messo nelle condizioni di sentirsi tranquillo,seguito e assistito in tutte le fasi del processo.
Content Curation
Cura ogni contenuto del tuo sito web. Ogni prodotti ha una determinata caratteristica che lo contraddistingue. Crea descrizione uniche, originali e veritiere che rappresentino al meglio la qualità di ciò che stai vendendo. Accompagna il tutto con immagini, video, paragone con altri prodotti simli, metti in evidenza i punti di forza e disponi tutto in maniera chiara, fruibile ed esaustiva.
La scelta dipende da vari fattori, non esiste lo strumento migliore, è importante usare lo strumento più adatto al lavoro da svolgere.
In linea di massima possiamo dire che abbiamo lavorato per lo più con queste piattaforme:
Mentre aspetti la sua risposta, leggi i suoi consigli. ↓
Un fiorino! (cit) Se così fosse, saremo tutti ricchi :)
Se sei arrivato fin qui dopo aver letto tutta la nostra spiegazione avrai sicuramente capito che affrontare l’argomento in 4 righe non è possibile :)
Un E-commerce non prevede solo l’aggiunta del carrello della spesa e l’inserimento del pulsante “Acquista”. Per costruire un E-commerce di successo, che sia in grado di farti davvero vendere online bisogna mettere in conto la realizzazione web, la strategia di marketing (pensi di non fare investimenti pubblicitari?), il sistema di pagamento, La manutenzione tecnica e l’evoluzione del sito.. e tanti altri fattori indispensabili alla costruzione del tuo shop online.
Quindi ti consigliamo di chiamarci, di scriverci, di venirci a trovare o di volare da noi (scegli tu come) in modo da parlare assieme delle tue necessità, in modo da darti i nostri consigli per non farti sprecare tempo e denaro e in modo da iniziare la realizzazione del tuo E-commerce nella giusta maniera!
Scegliere la piattaforma corretta può sembrare una banalità.ma non è così. Molte volte il successo o meno di un acquisto dipende dalla facilità (o complessità) della piattaforma che si è scelto di utilizzare.
Ti proporremo la soluzione che riteniamo essere più adatta ai tuoi obiettivi e più in linea con le tue esigenze cercando di riuscire ad andare incontro si alle tue esigenze, ma anche e soprattutto alla funzionalità del tuo E-commerce.
Ecco perché prima ti abbiamo detto che "un fiorino" non sarebbe bastato :)
Una buona piattaforma E-commerce da sola, non basta a generare profitto. Devi anche emergere tra la mole di competitor che sono sul mercato web assieme a te.
Ci sono doversi canali per pubblicizzare e far conoscere i tuoi prodotti (una volta stabilito che il tuo mercato target e la tua azienda necessitino davvero di un E-commerce) dai blog, alle campagne PPC, ai Social Network, alla SEO ecc… Decideremo assieme a te quale sarà la strategia di web marketing da adottare per riuscire a vendere online i tuoi prodotti.