L'importanza dei social network
Sono ormai milioni le persone che quasi ogni giorno si registrano ed accedono ai vari social network (es: Facebook, Pinterest, Linkedin, Twitter..) per dialogare, confrontarsi, svagarsi ed interagire con gli altri utenti e creare così delle grandi community (tra questi ci sarai quasi sicuramente anche tu!)
Questo bacino di utenza non può sicuramente essere ignorato. Queste community rappresentano una grande opportunità per promuovere l'immagine della tua azienda e fidelizzare la tua clientela.
Per ottenere il massimo dai social network è necessaria una buona strategia di social media marketing, studiata appositamente per raggiungere gli obiettivi desiderati.
I social network non rappresentano infatti un canale particolarmente adatto alla vendita diretta, non per tutte le aziende almeno. Dispongono di piattaforme di advertising molto precise e sofisticate, che li rendono un mezzo ideale per attirare l'attenzione di utenti profilati, spingerli all'interazione e alla condivisione. Fidelizzazione e brand awareness: in questo modo diventeranno promotori della tua attività, e non semplici clienti.
Facebook e gli altri social network, insomma, non sono un passatempo o un giocattolo da utilizzare senza obiettivi e senza conoscerne i meccanismi (a meno che non si stia parlando del tuo profilo personale ad uso quotidiano:)).
Con la giusta strategia, rappresentano invece un ottimo canale di comunicazione per raccontare la tua azienda, influenzare la tua audience e motivare il processo di acquisto, trasformando gli utenti in clienti, e i clienti in promoter.
- E tu? Qual è tuo approccio ai social network?
- Ha portato i risultati sperati?
- Ha un ritorno economico misurabile?
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Mentre aspetti la sua risposta, leggi i suoi consigli. ↓
Quale Social Network devo usare?
Devo essere presente su tutti?
A seconda della tipologia di attività e della strategia che scegliamo di attuare, decideremo insieme quale canale sia più corretto utilizzare, in che modalità e con quali tempistiche.
Non è detto che tu debba essere per forza presente su tutti i social network: alle volte può addirittura essere controproducente, in termini di rapporto tra costi e benefici, se non fossi in grado di gestirli tutti in maniera ottimale.
Devi avere carta bianca per la gestione dei Social?
Magari! Ma dipende da te!
Se preferisci puoi darci carta bianca: una volta stabilite le linee guida e di comunicazione saremo in grado di agire in maniera autonoma, creando e gestendo la tua immagine sui social network.
Se invece preferisci una collaborazione e un dialogo costanti, tieni aperta la mente, e la casella di posta elettronica. Perché lavorare e collaborare per la gestione dei social genera uno scambio stretto e immediato di interazione tra noi e i clienti.
Più materiali metterai a nostra disposizione, e più le linee guida saranno dettagliate ed esaustive, meno noi ti chiameremo per gestire la faccenda.
Più ci vorrai imporre quanto e come muoverci nella gestione, più saremo costretti a chiederti il via libera per ogni passaggio.
Tu sei esperto nel tuo settore, noi nel nostro: tu devi dirci cosa raccontare, sapremo dirti come farlo.
Non ho un budget elevato da destinare a questa attività, ma ho del personale interno che potrebbe gestire questo aspetto, o vorrei farlo io personalmente. Cosa posso fare?
La tua è una situazione comune a molte aziende, che si affacciano al social media marketing agendo in maniera autonoma. La maggior parte di loro, tuttavia, non è in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, o peggio, agisce senza nemmeno prefissare degli obiettivi.
Se vuoi gestire i social network internamente, ma senza rinunciare ad una comunicazione di qualità, mettiamo a tua disposizione la nostra conoscenza attraverso dei corsi di formazione.
Quanto tempo devo dedicare alla gestione della pagina?
Non esiste un giusto quantitativo di tempo. Esiste un modo ottimale per gestire la pagina, ed è preferibile adottare una cadenza regolare nel tempo per pubblicare i post.
Meglio un post a settimana fatto bene, piuttosto che 3 post a settimana fatti male e senza creare engagement.
Beh, ma se vi devo mandare foto e materiali tanto vale che le carico io su Facebook, no?
Beh...chi ha venduto i pennelli e le tele a Gustav Klimt...tanto valeva che ne dipingesse direttamente l'opera, no ? :)
Per creare un contenuto di qualità, condivisibile, e che stimoli l'interazione tra i fan non basta caricare una foto. Bisogna creare, nella lettura e nell'immagine, un "sentiment" nell'utente. Stimolare la voglia di interagire con il contenuto pubblicato, che sia un semplice like, o un commento o una condivisione.
Uso il mio profilo personale per gestire la mia attività, è corretto?
Equivale a dire che ti piace viaggiare con la macchina in riserva per sfidare la sorte.. finché non rimani a piedi :)
La verità è che sei fortunato ad avere ancora l'account attivo!
Utilizzare il proprio profilo per scopi commerciali non è solo scorretto e limitante (molte funzionalità di pagina non sono presenti nei profili personali), ma è proprio contrario alle policy del social network!
Come faccio a convertire il mio profilo in pagina?
Venghino signori venghino, che vi convertiamo noi! :)
Far diventare "pagina" il tuo profilo personale (e trasformare così i tuoi amici in fan) è possibile, ma ci sono dei fattori che vanno considerati prima di mettere in atto questa mossa.
I fan di pagina devono essere profilati e veramente interessati alla tua attività, o non genereranno mai il tanto sospirato engagement.
Questo è solo l'inizio di una lunga spiegazione che saremo lieti di darti a titolo gratuito se ci contatterai attraverso l'apposito form contattaci