social media marketing verona

L'importanza dei social network

Sono ormai milioni le persone che quasi ogni giorno si registrano ed accedono ai vari social network (es: Facebook, Pinterest, Linkedin, Twitter..) per dialogare, confrontarsi, svagarsi ed interagire con gli altri utenti e creare così delle grandi community (tra questi ci sarai quasi sicuramente anche tu!)

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Questo bacino di utenza non può sicuramente essere ignorato. Queste community rappresentano una grande opportunità per promuovere l'immagine della tua azienda e fidelizzare la tua clientela.

Per ottenere il massimo dai social network è necessaria una buona strategia di social media marketing, studiata appositamente per raggiungere gli obiettivi desiderati.

servizi web marketig - gestione social network

I social network non rappresentano infatti un canale particolarmente adatto alla vendita diretta, non per tutte le aziende almeno. Dispongono di piattaforme di advertising molto precise e sofisticate, che li rendono un mezzo ideale per attirare l'attenzione di utenti profilati, spingerli all'interazione e alla condivisione. Fidelizzazione e brand awareness: in questo modo diventeranno promotori della tua attività, e non semplici clienti.

Facebook e gli altri social network, insomma, non sono un passatempo o un giocattolo da utilizzare senza obiettivi e senza conoscerne i meccanismi (a meno che non si stia parlando del tuo profilo personale ad uso quotidiano:)).

Con la giusta strategia, rappresentano invece un ottimo canale di comunicazione per raccontare la tua azienda, influenzare la tua audience e motivare il processo di acquisto, trasformando gli utenti in clienti, e i clienti in promoter.

  • E tu? Qual è tuo approccio ai social network?
  • Ha portato i risultati sperati?
  • Ha un ritorno economico misurabile?

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Mentre aspetti la sua risposta, leggi i suoi consigli. ↓

Quale Social Network devo usare?
Devo essere presente su tutti?

A seconda della tipologia di attività e della strategia che scegliamo di attuare, decideremo insieme quale canale sia più corretto utilizzare, in che modalità e con quali tempistiche.

Non è detto che tu debba essere per forza presente su tutti i social network: alle volte può addirittura essere controproducente, in termini di rapporto tra costi e benefici, se non fossi in grado di gestirli tutti in maniera ottimale.

Devi avere carta bianca per la gestione dei Social?

Magari! Ma dipende da te!

Se preferisci puoi darci carta bianca: una volta stabilite le linee guida e di comunicazione saremo in grado di agire in maniera autonoma, creando e gestendo la tua immagine sui social network.

Se invece preferisci una collaborazione e un dialogo costanti, tieni aperta la mente, e la casella di posta elettronica. Perché lavorare e collaborare per la gestione dei social genera uno scambio stretto e immediato di interazione tra noi e i clienti.

Più materiali metterai a nostra disposizione, e più le linee guida saranno dettagliate ed esaustive, meno noi ti chiameremo per gestire la faccenda.

Più ci vorrai imporre quanto e come muoverci nella gestione, più saremo costretti a chiederti il via libera per ogni passaggio.

Tu sei esperto nel tuo settore, noi nel nostro: tu devi dirci cosa raccontare, sapremo dirti come farlo.

Non ho un budget elevato da destinare a questa attività, ma ho del personale interno che potrebbe gestire questo aspetto, o vorrei farlo io personalmente. Cosa posso fare?

La tua è una situazione comune a molte aziende, che si affacciano al social media marketing agendo in maniera autonoma. La maggior parte di loro, tuttavia, non è in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati, o peggio, agisce senza nemmeno prefissare degli obiettivi.

Se vuoi gestire i social network internamente, ma senza rinunciare ad una comunicazione di qualità, mettiamo a tua disposizione la nostra conoscenza attraverso dei corsi di formazione.

Contattaci e ti spiegheremo come funziona!

Quanto tempo devo dedicare alla gestione della pagina?

Non esiste un giusto quantitativo di tempo. Esiste un modo ottimale per gestire la pagina, ed è preferibile adottare una cadenza regolare nel tempo per pubblicare i post.

Meglio un post a settimana fatto bene, piuttosto che 3 post a settimana fatti male e senza creare engagement.

Beh, ma se vi devo mandare foto e materiali tanto vale che le carico io su Facebook, no?

Beh...chi ha venduto i pennelli e le tele a Gustav Klimt...tanto valeva che ne dipingesse direttamente l'opera, no ? :)

Per creare un contenuto di qualità, condivisibile, e che stimoli l'interazione tra i fan non basta caricare una foto. Bisogna creare, nella lettura e nell'immagine, un "sentiment" nell'utente. Stimolare la voglia di interagire con il contenuto pubblicato, che sia un semplice like, o un commento o una condivisione.

Uso il mio profilo personale per gestire la mia attività, è corretto?

Equivale a dire che ti piace viaggiare con la macchina in riserva per sfidare la sorte.. finché non rimani a piedi :)

La verità è che sei fortunato ad avere ancora l'account attivo!

Utilizzare il proprio profilo per scopi commerciali non è solo scorretto e limitante (molte funzionalità di pagina non sono presenti nei profili personali), ma è proprio contrario alle policy del social network!

Come faccio a convertire il mio profilo in pagina?

Venghino signori venghino, che vi convertiamo noi! :)

Far diventare "pagina" il tuo profilo personale (e trasformare così i tuoi amici in fan) è possibile, ma ci sono dei fattori che vanno considerati prima di mettere in atto questa mossa.

I fan di pagina devono essere profilati e veramente interessati alla tua attività, o non genereranno mai il tanto sospirato engagement.

Questo è solo l'inizio di una lunga spiegazione che saremo lieti di darti a titolo gratuito se ci contatterai attraverso l'apposito form contattaci